Cosa vedere a Trieste e dintorni ? 9 mete da non perdersi
Trieste è una città ricca di storia, è un luogo magico, nasce in un punto geografico strategico, la presenza del porto è sempre stata motivo di contesa da parte delle popolazioni vicine, infatti il mare è stato la ricchezza e la disgrazia di questa città.
Trieste viene chiamata porta d’Europa, è la città che fa da ponte tra l’Europa e i paesi slavi e orientali, scopri il suo fascino tutto particolare, soprattutto non perderti le 9 attrazioni che non dimenticherai.
Piazza Unità d’Italia
Non puoi non visitare Piazza Unità d’Italia, è la piazza principale di Trieste, si trova nel cuore della città, è a pianta rettangolare contornata di palazzi tranne per un lato che si affaccia direttamente sul golfo, ad oggi è la più grande piazza europea sul mare, la pavimentazione è stata restaurata e ora si avvicina all’aspetto originale.
Nella piazza si trova la Fontana dei Quattro Continenti, opera di Giovanni Battista Mazzoleni, rappresenta l’Europa, l’Asia, l’Africa e l’America sovrastate da Trieste sotto forma di figura femminile alata che poggia sulle rocce del Carso.
Percorso Storico
Centro storico di Trieste è la Città Vecchia, è la parte più antica della città ed è composta di tre quartieri: Cavana, San Giusto e l’antico ghetto ebraico.
Nella città vecchia ci sono monumenti di interesse storico-artistico come ad esempio il teatro romano, risale al I sec. a.C., sfrutta la pendenza naturale del colle per le sue gradinate e poteva ospitare fino a 6.000 persone. Ancora oggi viene utilizzato l’estate per spettacoli teatrali.
Affascinante è il Kleine Berlin una fitta rete di gallerie antiaeree risalenti alla seconda guerra mondiale. Sono le gallerie più ampie e aperte al pubblico, un’esperienza unica.
Castello e cattedrale di San Giusto
Immancabile la visita alla Cattedrale di San Giusto, chiesa principale di Trieste, è il frutto dell’unione della chiesa di Santa Maria e quella di San Giusto, caratteristico è il rosone in pietra carsica della facciata, la statua di San Giusto è situata sul campanile adiacente.
Il Castello di San Giusto è di fatto una fortezza che fu costruita per la difesa della città, infatti è situata sul colle più alto dal quale si potevano vedere i nemici arrivare dal mare.
Tram di Opicina
Non puoi non fare un giro sulla linea tranviaria funicolare che collega la città alla frazione di Villa Opicina. La linea fu creata nel XIX sec. per unire due zone con forte dislivello (800 mt)che non altri mezzi non sarebbe stato possibile.
Attualmente il tram di Opicina non è in funzione perché in riparazione, purtroppo non si sa ancora quando riprenderà il servizio.
Castello di Miramare
Non lontano dalla città puoi visitare il Castello di Miramare, fu costruito per ospitare Massimiliano d’Asburgo e la moglie Carlotta del Belgio. Il nome Miramare ha origini spagnole e significa letteralmente “guardare il mare”, infatti il castello si trova sul promontorio che affaccia sul golfo di Trieste.
Il parco fu progettato dall’architetto Carl Junker, vi sono molti tipi di piante scelte dallo stesso Massimiliano d’Asburgo.
Strada del vino e dei sapori
Se ami i tour enogastronomici non puoi perderti i sapori triestini come la Jota, la zuppa di fagioli, crauti e patate oppure gli gnocchi di pane o quelli con il gulash, giusto per citarne un paio, il tutto annaffiato con ottimi vini ormai famosissimi in tutta Italia quali il Terrano, la Malvasia o il Refosco.
Percorso letterario
Hanno ricevuti i natali a Trieste scrittori come Italo Svevo e Umberto Saba, altri hanno scelto questa città per lasciarsi ispirare e per viverci come James Joyce.
Per scoprire la Trieste letteraria puoi entrare nel Museo Sveviano dove rivivono le biografie e le opere di Svevo e Joyce, sono esposti anche degli effetti personali, oppure puoi respirare l’aria artistica che si viveva nei caffè letterari ancora arredati con il gusto del tempo.
Carso Triestino
IL carso è un altopiano roccioso calcareo che ha inizio dalle prealpi Giulie e arriva fino al mare Adriatico. Le rocce calcaree del carso sono soggette ad erosione, cioè la pioggia nel tempo le ha modellate creando doline e grotte. Le più famose sono la grotta Gigante, la Grotta delle Torri di Slivia, le grotte di San Canziano e le grotte di Postumia.
La grotta Gigante è sicuramente la più conosciuta per le sue dimensioni: è la caverna turistica più grande del mondo, infatti è stata inserita nel Guinness dei primati dal 1995. Nel tempo chi si occupa della salute della grotta Gigante si è attrezzato per permettere a tutti di visitarla in assoluta sicurezza, esistono percorsi per famiglie di poco più di un’ora di cammino ma anche piccole “spedizioni” speleologiche.
Se ami il contatto con la natura non puoi perdere i sentieri del Carso Triestino, dei veri e propri sentieri di origine carsica percorribili a piedi o in mountain bike, sono particolarmente affascinanti perché lungo il tragitto la natura circostante cambia continuamente, la vegetazione carsica è particolarmente interessante.
Sostare al Nuovo Albergo Centro
Il Nuovo Albergo Centro si trova vicino alla maggior parte delle mete turistiche più popolari, alcune di loro puoi raggiungerle comodamente a piedi, l’ambiente familiare e la professionalità sono il benvenuto dello staff dell’ hotel.